Equity Crowdfunding: I Settori più Promettenti per gli Investimenti nel 1° quadrimestre del 2023

Dai nuovi trend tecnologici alle energie rinnovabili, dalla food&beverage, esploriamo le tendenze e le possibilità di investimento che potrebbero portare grandi benefici.

L’equity crowdfunding diventa sempre più popolare come modo per gli investitori di finanziare imprese in fase di start-up e piccole imprese in cambio di una quota di proprietà dell’azienda. Nel primo quadrimestre del 2023, ci sono alcuni settori che sembrano particolarmente promettenti per gli investitori di equity crowdfunding, parliamo di food, tecnologiamedicina ed energia green. In questo articolo discuteremo le opportunità e le sfide per gli investitori esperti in ciascuno di essi.

Cibo & Bevande

Cibo & Bevande

Il settore del Cibo & Bevande  è quello che, nel 2023, sta riscuotendo più successo tra gli investitori di equity crowdfunding, grazie alla crescente domanda per cibi e bevande di alta qualità, sani e sostenibili. D’altronde in un Paese come il nostro, leader mondiale in vini e riconosciuto per l’altissima qualità di cibi presenti, il fatto che sia al primo posto tra le categorie di certo non ci sorprende.

 Nel primo quadrimestre di quest’anno infatti ha registrato una raccolta complessiva pari a 3,979 milioni di euro e 939 investitori conquistati.

Questo settore comprende una vasta gamma di imprese, dalle aziende di produzione alimentare e bevande artigianali, ai ristoranti e alle catene di distribuzione di alimenti biologici.

Una delle principali ragioni per cui la categoria “Cibo & Bevande” sta diventando un settore attraente per gli investitori di equity crowdfunding è il fatto che la maggior parte delle persone è disposta a pagare di più per prodotti alimentari di alta qualità. Le aziende che si concentrano sulla produzione di alimenti biologici, sostenibili e naturali stanno attirando l’attenzione di un numero crescente di consumatori.

Inoltre, il settore del Cibo & Bevande è anche influenzato da importanti trend sociali e culturali, come la crescente attenzione alla salute, all’ambiente e alla sostenibilità. Le aziende che si concentrano su prodotti alimentari biologici, vegani, senza glutine e a basso contenuto di zuccheri stanno diventando sempre più popolari, e gli investitori di equity crowdfunding sono sempre più interessati a sostenere queste imprese e quindi le innovazioni in tale settore tramite investimenti nell’economia reale.

Per scoprire quali sono gli investimenti in corso in questo settore puoi cliccare sulla sezione filtri e selezionare appunto la categoria “Cibo e bevande”, per poter sfruttare tale feature gratuita bisogna registrarsi.

Tecnologia & Scienza

tecnologia e scienza

Il settore Tecnologico-Scientifico è sempre stato uno tra i più favoriti tra gli investitori di equity crowdfunding, e non c’è motivo di pensare che questo cambi nel 2023. Infatti in questo primo quadrimestre, dopo Cibo & Bevande, il settore di maggior successo con un capitale totale conquistato di oltre 3,972 milioni di euro e 339 investitori.

Si tratta di un settore in continua evoluzione e ci sono sempre nuove opportunità per le imprese che cercano di innovare e cambiare il mondo. Ciò significa che gli investitori possono investire in società con un potenziale di crescita molto elevato. Alcuni dei settori più promettenti in questo ambito includono:

Intelligenza Artificiale: La tecnologia dell’Intelligenza Artificiale (AI) è sempre più diffusa e utilizzata in molti settori, dal commercio elettronico alla sanità. Ci sono molte imprese che cercano di sviluppare nuovi algoritmi e applicazioni per l’AI, e gli investitori di equity crowdfunding possono trarre vantaggio da queste opportunità.

Tecnologie Cloud: Il cloud computing sta diventando sempre più importante per le imprese di ogni settore, poiché consente di archiviare e gestire grandi quantità di dati in modo efficace e sicuro. Ci sono molte imprese in cerca di finanziamenti per sviluppare nuove tecnologie cloud, e gli investitori di equity crowdfunding possono sfruttare queste opportunità.

Tecnologie Blockchain: La tecnologia blockchain è sempre più utilizzata in molti settori, dalla finanza alla logistica. Ci sono molte imprese che cercano di sviluppare nuove applicazioni per la blockchain e gli investitori di equity crowdfunding possono investire in queste opportunità.

Biotech e Scienze della Vita: Il settore delle biotecnologie e delle scienze della vita sta vivendo una crescita molto rapida grazie all’innovazione e alla ricerca. Ci sono molte imprese in cerca di finanziamenti per sviluppare nuove terapie e tecnologie mediche, e gli investitori di equity crowdfunding possono investire in queste opportunità.

Robotica: La robotica è un settore in rapida crescita, con molte imprese che cercano di sviluppare nuove applicazioni per i robot e la loro automazione. Gli investitori di equity crowdfunding possono investire in società che sviluppano robotica avanzata e applicazioni robotiche innovative.

Medicina & Benessere

medicina e benessere

Il settore sanitario e del benessere è un altro settore in continuo sviluppo, con molte imprese in cerca di finanziamenti per sviluppare nuove terapie, dispositivi medici e tecnologie sanitarie. Ha concluso il primo quadrimestre del 2023 con una raccolta complessiva che supera i 3,8 milioni di euro e 500 investitori.

La domanda di prodotti e servizi di salute e benessere è in costante crescita, grazie alla crescente consapevolezza dell’importanza della salute e del benessere nella vita quotidiana delle persone. Ciò significa che ci sono molte opportunità per le imprese che operano in questo settore di crescere e svilupparsi, ma anche per gli investitori di ottenere profitti significativi attraverso il finanziamento di queste imprese.

Una delle maggiori opportunità per gli investitori nel settore della Medicina & Benessere è la ricerca e lo sviluppo di farmaci. Ci sono molte imprese in cerca di finanziamenti per sviluppare nuovi farmaci per malattie gravi e croniche, come il cancro, le malattie cardiache, le malattie neurodegenerative e altro ancora. Gli investitori di equity crowdfunding possono svolgere un ruolo importante nel finanziamento di queste imprese, fornendo loro i capitali necessari per condurre studi clinici e sviluppare nuovi farmaci.

Oltre alla ricerca e allo sviluppo di farmaci, ci sono anche molte imprese che operano nel settore dei dispositivi medici. Queste imprese sviluppano strumenti medici innovativi per il monitoraggio e il trattamento di una vasta gamma di condizioni mediche. Gli investitori di equity crowdfunding possono fornire il capitale necessario per lo sviluppo di questi dispositivi, consentendo alle imprese di portare sul mercato prodotti innovativi e dirompenti.

Infine, il settore della Medicina & Benessere comprende anche una vasta gamma di prodotti per la cura della salute, tra cui integratori alimentari, prodotti per la cura della pelle, prodotti per la perdita di peso e altro ancora. Questi prodotti sono sempre stati popolari tra i consumatori, ma negli ultimi anni c’è stata una crescita ancora maggiore della domanda grazie all’aumento dell’interesse per la salute e il benessere.

Green Energy

green energy

Il settore dell’energia verde è un settore in forte crescita nel mercato dell’equity crowdfunding, e molte aziende in cerca di finanziamenti si stanno concentrando su soluzioni energetiche più sostenibili e innovative. 

Il primo quadrimestre del 2023 relativamente a questa categoria merceologica si è concluso con una raccolta complessiva che supera 1,8 milioni di euro.

La transizione verso fonti di energia rinnovabile è in corso in tutto il mondo, con sempre più governi, aziende e individui che si impegnano per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane. Questo ha portato ad un aumento della domanda di soluzioni energetiche sostenibili e ad un crescente interesse per le opportunità di investimento nell’energia verde.

Startups Wallet è a tua disposizione

Il nostro team è sempre disponibile per rispondere a tutte le domande che potrebbero sorgere a proposito di Crowdinvesting. Che tu sia un investitore o un’azienda con necessità di un particolare supporto non esitare a contattarci via mail a redazione@startupswallet.com oppure in DM sui nostri canali social InstagramLinkedIn Facebook

Se invece di investire hai intenzione di lanciare una campagna di equity crowdfunding ti consigliamo il nostro approfondimento con tutte le dritte e i consigli per una raccolta di successo disponibile qui

Per conoscere tutti i dettagli e la funzionalità di Startups Wallet clicca qui  qui.

Sei un investitore professionale?

Scrivici a redazione@startupswallet.com

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Per scoprire tutte le campagne in fase di raccolta o in fase di coming soon visita la nostra Homepage oppure effettua il download della nostra APP tramite Play Store oppure Apple Store.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Intervista al CEO di Regusto, Marco Raspati

Read Next

Game2Value, intervista al CEO Gianmarco Pinto