Café 124, intervista al Co-founder Ivan Marchese

Café 124 realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Starsup

Café 124 produce una bevanda analcolica utilizzando un metodo proprietario. La bevanda si chiama Drink 124 ed è prodotto utilizzando solamente acqua e micro lotti di caffè tracciato all’origine, selezionati in base alla stagionalità. Café 124 lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Starsup e per l’occasione abbiamo intervistato il Co-founder Ivan Marchese.

Come nasce Café 124 e con quale obiettivo primario?

Café 124 nasce a Luglio 2020, in pieno lockdown. L’azienda è fondata da Mario Alemi e Ivan Marchese, due condomini all’interno di una corte milanese. L’obiettivo primario aziendale è sviluppare nuovi processi tecnologici per l’estrazione del caffè tracciato all’origine, acquistato in maniera etica e nel totale rispetto dei produttori.  In particolar modo, i primi due anni hanno avuto un focus sull’estrazione del cold brew coffee. Una bevanda analcolica, salutare, senza zucchero e gas aggiunti.

In cosa Café 124 si differenzia dai propri competitor?

Solitamente il cold brew coffee viene estratto in 8 ore. Nello specifico, all’interno di una bottiglia d’acqua fredda viene immerso un filtro che contiene caffè in polvere. Si attende l’estrazione e dopo aver rimosso il filtro, si può bere la bevanda ottenuta. Questo processo però evidenzia la lentezza della produzione e soprattutto ne accorcia la vita, solitamente 3-5 giorni. 

Café 124 si differenzia dai propri competitor perché ha sviluppato un metodo d’estrazione proprietario (a freddo) che invece delle classiche 8 ore, impiega circa 15 minuti per ottenere un bevanda pronta da bere e che ha una shelf life di 12 mesi. 

Il metodo d’estrazione del Drink 124, best cold brew (il cold brew di Café 124) ha permesso all’azienda di iscriversi al registro delle startup innovative. 

Un altro fattore molto importante è l’approvvigionamento del caffè crudo parte di Café 124. Utilizziamo e rivendiamo unicamente caffè specialty tracciato all’origine. Importato rispettando persone e ambiente.

Café 124 - Cold Brew

Perchè l’equity crowdfunding?

Abbiamo pensato all’equity crowdfunding per finanziare la nostra idea imprenditoriale perché vogliamo coinvolgere in questo progetto le migliori torrefazione d’Italia che crederanno in noi. Chi investirà in Café 124 sarà socio ma anche motore del progetto. L’obiettivo è aumentare la presenza di un eccellente cold brew coffee sul mercato prodotto con grande attenzione riguardo la condizione dei lavoratori e le ripercussioni sull’ambiente

La campagna è aperta anche ad investitori privati, incubatori, appassionati di caffè specialty ed angel investor. 

Per la nostra campagna abbiamo scelto Banca Etica e la sua idea di finanza etica. Vogliamo creare valore per questo mercato ma soprattutto per i contadini che quotidianamente lavorano i terreni e si prendono cura di questi frutti. Crediamo che Banca Etica rappresenti appieno questi valori. Infatti, dopo aver dimostrato la tracciabilità del nostro caffè, abbiamo ricevuto la valutazione socio ambientale positiva. Un grande riconoscimento per il nostro lavoro. 

Perchè investire in Café 124?

Per chi ancora non ha avuto modo di conoscere la nostra realtà, consiglierei di investire in Café 124 se desidera veder crescere un progetto ambizioso, tecnologico ed innovativo nel panorama italiano. Una sfida culturale che ha indubbiamente (lo dicono i numeri) degli orizzonti esteri importanti.

Café 124
Café 124 caratteristiche

Quali obiettivi vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

Con i fondi raccolti dalla campagna vorremmo costruire un laboratorio più grande ed efficiente, passando da una produzione di circa 200 litri al giorno a circa 1000 litri. Vogliamo investire nella ricerca e sviluppo di nuovi caffè, abbinamenti e nuovi, innovativi, metodi di estrazione da materie prime vegetali — che è poi la missione indicata nel nostro statuto societario.

C’è qualcos’altro che vuole aggiungere? 

Vorrei aggiungere che in questi anni di attività, tra ricerca e sviluppo e distribuzione privata dei prodotti, siamo riusciti a dimostrare che il cold brew non solo è un prodotto che può entrare benissimo nella nostra cultura del caffè ma che è a tutti gli effetti un multi drink, utile in diversi contesti

  1. In collaborazione con l’azienda agricola Maiot di Francesco Imbastaro abbiamo realizzato la prima coffee dry stout agricola italiana che contiene sia la varietà Arabica Etiope che il Drink 124, best cold brew. Progetto Made in Abruzzo.
  2. Nel mondo della miscelazione, la nostra bevanda ha trovato terreno fertile grazie alla sua duttilità in preparazioni alcoliche ma anche analcoliche. Moltissimi cocktail bar di riferimento utilizzano il cold brew per i loro signature cocktail. 

Dopo aver notato questo forte interesse nella miscelazione, abbiamo deciso di lanciare sul mercato, a partire da metà Settembre 2023, il nostro ready to drink alcolico. Si chiamerà 124 America, la rivisitazione del classico cocktail Americano con l’aggiunta di cold brew coffee 124, pochi ingredienti ma di grande effetto. 

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio. Leggi il nostro articolo di presentazione QUI.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Per scoprire tutte le campagne in fase di raccolta o in fase di coming soon visita la nostra Homepage oppure effettua il download della nostra APP tramite Play Store oppure Apple Store.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Intervista ad Angelo Caroli

Read Next

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – PRIVACY & POLICY