Intervista al CEO di Mosaico Spirits

Mosaico Spirits realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart 

Mosaico Spirits rivoluziona la filiera del gin di qualità la sua tecnologia porta la produzione “in cloud”, assicura la stessa qualità in tutto il mondo, riduce l’impatto ambientale. Lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart e per l’occasione abbiamo avuto il piacere e l’onore di intervistare il CEO Marco Bertoncini che ci ha raccontato la nascita del progetto evidenziandone i valori e i punti di forza rispetto ai competitor, motivando perchè investire in Mosaico Spirits rappresenta un’interessante opportunità di business.

Come nasce Mosaico Spirits e con quale obiettivo primario?

Mosaico Spirits nasce fondamentalmente da una grande passione di noi fondatori, io, Giacomo e Vanessa, legata al mondo del gin. Ci siamo avvicinati a questo mondo più di dieci anni fa grazie a un’esperienza fatta in Spagna, dove è nata questa nuova cultura del gin. Mosaico Spirits prende vita proprio dall’esigenza di divulgare quante più informazioni possibili su questo prodotto. Abbiamo infatti creato un vero e proprio portale di divulgazione esclusivamente dedicato al gin. Abbiamo cominciato con approfondimenti su più tematiche, dalla produzione ai forecast di mercato, con analisi sulle tendenze negli altri mercati per essere sempre più esperti sul tema. Grazie a questi approfondimenti abbiamo compreso sempre meglio e nei dettagli tutte le dinamiche che ci sono dietro la creazione del gin, cosa succede quando si inventa un nuovo brand e come lo si immette sul mercato. Da lì abbiamo voluto creare un’azienda che producesse gin con una tecnologia innovativa, abbattendo le problematiche che esistono attualmente nella produzione del gin. Siamo partiti dai lotti di produzione: chi aveva l’idea di produrre una bottiglia di gin doveva affrontare grandi spese, grandi tempi e doveva disporre un capitale molto grande. Notando queste difficoltà comuni abbiamo studiato e pensato ad una soluzione che risolvesse il problema alla base, affidandoci alle potenzialità della tecnologia e trasportandola in un settore che era rimasto fermo 25 anni fa.

Abbiamo fatto molta ricerca e sviluppo su quelli che erano gli strumenti fino a quel momento utilizzati, dotando una macchina del gin di un algoritmo di miscelazione, di cui abbiamo un brevetto industriale, che permette di creare una bottiglia di gin con un dosaggio di precisione di 30 micro litri. Questo consente di creare da una a infinite ricetta di gin e da la possibilità a chiunque abbia la volontà, dai privati alle piccole e medie imprese, di realizzare un proprio brand di gin. Con Mosaico Spirits mettiamo la nostra esperienza a servizio di chiunque voglia beneficiarne, a partire dall’ideazione del prodotto, il consiglio sulla ricetta, la prototipazione, la scelta della bottiglia, del packaging fino al lancio dello stesso sul mercato. Tutto questo in tempi velocissimi, con costi molto bassi e soprattutto con una tecnologia che permette di farlo ovunque ci sia Mosaico Spirits. La nostra tecnologia sta alla base di tutto il progetto ma sono importanti anche le competenze del team. Vanessa in particolare è una giudice internazionale di Spirits a Londra, San Francisco, a New Orleans e in Italia, quindi, siamo davvero un team di professionisti di alto livello. Mettiamo amore e passione in ciò che facciamo e prendiamo a cuore i progetti di chiunque abbia una buona idea e una buona intenzione di creare una bottiglia di gin, riuscendo a portarli alla luce. 

Mosaico Spirits
Un prodotto Mosaico Spirits

Chi sono i vostri competitor e in cosa Mosaico Spirits si differenzia da loro?

I nostri competitor sono i produttori di gin che però, a loro volta, sono molto frammentati. Questo perchè un brand di gin nasce dall’unione di due attori fondamentali: chi crea il packaging e chi crea il prodotto.
Generalmente la creazione del packaging è affidata ad agenzie di comunicazione mentre gli imbottigliatori creano il liquido, la ricetta e cioè il prodotto. Questi ultimi, spesso e volentieri, hanno pochi fornitori, si affidano a coloro con cui collaborano da una vita utilizzano le stesse materie prime e le stesse bottiglie.
Per cui colui che riesce a produrre piccoli lotti non produce grandi lotti oppure chi produce grandi lotti ha delle barriere d’ingresso molto grandi. Dunque il possibile cliente di un grosso produttore per soddisfarlo deve realizzare almeno 1000, 2000, 5000 bottiglie, quindi non può permettersi di sbagliare e non ha flessibilità.

Invece il mondo della creatività, anche nell’ambito del Food&Beverage, è un mondo fatto di sbagli e Mosaico Spirtis riesce ad essere sia veloce che flessibile. Attraverso l’algoritmo di miscelazione che abbiamo creato riusciamo a dosare gli ingredienti con una tale precisione da realizzare 200 tipi di gin diversi al giorno, registrando i risultati e rendendoli equilibrati.
Il nostro competitor più vicino ne fa uno in tre mesi, perché ha pochi strumenti a sua disposizione. Il suo know how ma anche il suo stato d’animo, l’umore, il suo stato fisico determinano il fatto che lui riesca concretamente a creare una due o tre ricette. 

Noi con Mosaico Spirits abbiamo unito due mondi, quello della fluidica in ambito biomedicale e il mondo degli Spirits e questo connubio fa sì che si utilizzino gli stessi strumenti che servono a creare i micro dosaggi in medicina. Questo micro dosaggio ci permette di ricreare proprio il DNA della bottiglia.
La ragione per cui questa innovazione funziona sta proprio nel fatto che il gin, a differenza di tanti altri distillati, è frutto di una ricetta che comprende tanti ingredienti che vengono miscelati. Si crea quindi ogni volta un nuovo prodotto che non è la somma matematica di tutti i prodotti, ma un equilibrio. Io lo definisco un “profumo commestibile”. Il segreto è riuscire a miscelare tutti questi ingredienti.

Inoltre con Mosaico Spirits riusciremo a riprodurre la stessa bottiglia di gin ovunque noi avremo una nostra sede. 

Dati Mosaico Spirits
Dati Mosaico Spirits

Perchè avete pensato all’equity corwdfunding?

Il gin pensiamo sia legato ad un concetto che ormai è entrato a far parte dell’immaginario collettivo, sono tantissime le persone che amano ad esempio  il gin tonic. Detto ciò pensiamo che l’equity crowdfunding sia una ottimo strumento di partecipazione perché permette a chiunque sia appassionato di gin di aiutarci e far sì che il nostro progetto si sviluppi sempre più.

Il nostro motto è Gin goes Green. Andiamo ad eliminare tutta quella parte di inquinamento prodotta dalla logistica, quindi dal trasporto delle bottiglie. Un grande brand di Gin infatti produce le sue bottiglie in un luogo e poi le manda su dei tir o su delle navi per raggiungere i Paesi di destinazione semplicemente perché si è sempre fatto così. 

Quello che faremo noi, fondamentalmente, è replicare la stessa bottiglia di gin che produciamo in un determinato Paese, anche in altri.

Perchè investire in Mosaico Spirits?

Mosaico Spirits è un’azienda relativamente giovane ma che parte da basi molto solide di un’azienda madre che ha portato la cultura del gin in Italia da dieci anni a questa parte. Nonostante la giovane età, abbiamo già prodotto più di 100.000 bottiglie, il nostro fatturato aumenta, anno dopo anno, del 65% e abbiamo tantissimi clienti che hanno già scelto il Mosaico Spirits come supporto di costruzione del proprio brand. Questo ha portato a una valutazione della nostra azienda, in due anni e mezzo, da 500.000 € a 10 milioni di pre money e, soprattutto, ha permesso a tanti partner industriali di affiancarci nella costruzione di questo progetto.

Scomponendo il nostro progetto nelle parti fondamentali, ciò di cui abbiamo bisogno sono un contenitore, un’acqua e una ricetta. Per il packaging, il nostro partner è Berlin Packaging, primo produttore al mondo di packaging, che ci ha già garantito la possibilità di darci l’approvvigionamento in tutte le sedi locali di Mosaico Spirits. La stessa cosa vale per l’acqua. Stiamo lavorando con BRITA, che è una grandissima multinazionale in a livello mondiale specializzata nella filtrazione d’acqua, con cui siamo creando un’acqua dedicata al gin.
Inoltre stiamo lavorando con dei grandi produttori di alcol di altissima qualità che ci serviranno localmente.

Tutto questo fa sì che il nostro progetto, il nostro sogno, diventi molto concreto. Il nostro obiettivo iniziale è sempre stato sin dall’inizio quello di creare una tecnologia ripetibile. L’abbiamo studiata, brevettata ed è funzionante. Inoltre è fondamentale che ci sia l’approvvigionamento degli stessi materiali. Con queste due chiavi riusciamo ad aprire il tesoro.

Mosaico Spirits
Valori Mosaico Spirits

Quali obiettivi vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

Come dicevo, abbiamo la necessità di creare l’azienda zero che sarà il modello da replicare nel resto del mondo con la stessa tecnologia e le stesse procedure. Per cui le prime due cose da fare sono creare questa azienda e stilare i manuali delle procedure utili a rendere scalabile e ripetibile la produzione. Questo include l’industrializzazione della macchina del gin che è un prototipo funzionante, utilizzato già in produzione. La stiamo testando al CNR di Bologna, ma ha bisogno di essere immessa in un processo industriale e necessita di implementazioni. Questo va di pari passo con le implementazioni informatiche, per cui utilizzeremo una parte di questi fondi per questa tipologia di sviluppi.

Nonostante i risultati soddisfacenti evidenziati finora, non abbiamo ancora attivato una strategia commerciale. Dunque inizieremo ad aggredire il mercato e a proporre delle offerte commerciali dedicate a vari canali.

Inoltre noi abbiamo due linee, una dedicata ai privati che si chiama IL TUO GIN e una dedicata al business ed abbiamo intenzione di ripensare al nostro branding, dargli un taglio più internazionale e renderlo più inclusivo nei confronti di tutto il resto del mondo.

Vuoi aggiungere qualcos’altro?

Quello che mi piacerebbe aggiungere è che abbiamo scelto lo strumento dell’equity crowdfunding proprio per la partecipazione. Credo che, come già detto, il mondo del gin sia un mondo molto vicino a tante persone e quello che stiamo facendo con Mosaico Spirits può aiutare a realizzare tanti sogni nel cassetto. Quindi sostenerci significa poter dar vita e contribuire all’aumentare le possibilità di realizzazione di questi sogni.

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Per scoprire tutte le campagne in fase di raccolta o in fase di coming soon visita la nostra Homepage oppure effettua il download della nostra APP tramite Play Store oppure Apple Store.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Intervista al CEO di Bookdealer

Read Next

Intervista al CEO di Passione Toscana

Leave a Reply