Intervista al CEO di Tamboo, Simone Cacciamani

Tamboo realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart

Tamboo ha creato e brevettato una nuova disciplina sportiva che combina lo sport alla musica e intende offrire uno strumento a basso costo a palestre e praticanti. Lancia la sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Opstart pertanto siamo lieti ed onorati di aver intervistato il CEO Simone Cacciamani che ci ha descritto e raccontato la nascita del progetto, svelandoci dettagli interessanti sugli obiettivi che Tamboo andrà a raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna.

Come nasce Tamboo e con quale obiettivo primario?

L’idea originale di trasformare la danza tribale in una disciplina di fitness innovativa è stata concepita da Valentina Pierandrei, professionista del mondo della danza. Questa nuova disciplina, unica nel suo genere e al momento assente dal panorama mondiale, è stata concepita con l’obiettivo di diventare una pratica diffusa nelle palestre.

L’obiettivo di Tamboo è quello di raggiungere il 10% del mercato delle discipline di fitness entro i prossimi 5 anni, promuovendo attivamente questa nuova forma di allenamento.

Chi sono i vostri competitor e in cosa Tamboo si differenzia da loro?

Al momento, non abbiamo concorrenti diretti poiché Tamboo rappresenta una disciplina unica e originale nel suo genere. Tuttavia, abbiamo studiato alcuni modelli di business presenti sul mercato, come Zumba, Les Mils e altri, per sviluppare il nostro business plan.

La nostra idea è di unire le ultime tendenze del fitness, come il lavoro funzionale, l’allenamento ad alta intensità e la coreografia semplice, utilizzando un innovativo attrezzo appositamente progettato chiamato “TAMBOO” e le sue bacchette.

Il TAMBOO è stato ideato per trasmettere vibrazioni al nostro corpo, massimizzando i benefici dell’allenamento.

Tamboo è una disciplina completa che permette di allenarsi divertendosi senza sentirsi stanchi, ed è questo il nostro punto di forza rispetto ai nostri competitor. La nostra metodologia di allenamento è unica nel suo genere e rappresenta una scelta ideale per coloro che vogliono unire il divertimento alla salute e al benessere.

Tamboo
Immagine rappresentativa disciplina Tamboo

Perchè l’equity crowdfunding?

Il nostro progetto è stato concepito alcuni anni fa e, nonostante la pandemia abbia rallentato lo sviluppo, siamo riusciti a ottenere importanti risultati come il deposito del marchio TAMBOO®, del Metodo TAMBOO presso la SIAE e la certificazione BLOCKCHAIN, nonché il deposito del brevetto del design TAMBOO. Abbiamo sperimentato il nostro prodotto in più di 15 palestre, ottenendo un feedback positivo vicino al 90%. Inoltre, durante gli ultimi giorni, abbiamo effettuato ulteriori sperimentazioni che hanno portato 6 palestre a investire nel nostro progetto.

Abbiamo costituito una startup innovativa con un capitale sociale di 100.000 euro interamente versati e abbiamo sviluppato un progetto industriale, formando un team di professionisti altamente qualificati che ha valutato il potenziale valore del nostro progetto.

Abbiamo quindi deciso di presentare il nostro progetto al mercato attraverso l’equity crowdfunding al fine di raccogliere i finanziamenti necessari per completare lo sviluppo e la commercializzazione della nostra idea.

Perchè investire in Tamboo?

Per coloro che ancora non hanno avuto l’opportunità di conoscere il nostro progetto, ci sono diverse ragioni per cui investire in Tamboo. Innanzitutto, come startup innovativa, offriamo vantaggi fiscali per gli investitori.

Inoltre, il nostro progetto e il nostro team di professionisti altamente qualificati garantiscono il successo del nostro business.

La nostra disciplina innovativa è stata validata con grande successo e le palestre riconoscono Tamboo come un’attività completa, divertente e innovativa. Le persone si allenano e si divertono allo stesso tempo, senza sentire la fatica.

In più, la nostra proposta commerciale è accessibile e sostenibile per le palestre, anche di piccole dimensioni. Con un investimento di poco superiore a 2.500 euro, è possibile riempire le sale fitness, aumentando il numero degli abbonati.

Attualmente, abbiamo già ricevuto investimenti da 6 palestre e circa altre 20 stanno sottoscrivendo la proposta commerciale.

Inoltre, stiamo sviluppando metodi derivati dalla versione base che andranno a soddisfare le esigenze di tutte le fasce di età e di tutte le tipologie di esercizio fisico.

Per quanto riguarda il Tamboo (l’attrezzo in sè), abbiamo adottato scelte progettuali che minimizzano gli investimenti necessari per la produzione e utilizziamo processi produttivi semplici e facilmente replicabili. Utilizziamo materiali e forme commerciali facili da reperire sul mercato e sono ecosostenibili.

Aggiungo che il nostro progetto è scalabile dal punto di vista tecnologico e prevede il lancio di nuove versioni e funzionalità, mantenendo un vantaggio competitivo sul mercato.

Il nostro business plan è stato formulato rispettando i criteri di concretezza e chiarezza, basandosi su stime estremamente prudenziali, affidabili e attendibili.

Il Tamboo
Il Tamboo

Quali obiettivi vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

Con i fondi raccolti dalla campagna, abbiamo l’obiettivo principale di completare la fase prototipale al 100% e avviare la commercializzazione del nostro prodotto. Inoltre, miriamo a passare dalla produzione artigianale a quella industriale per ottimizzare i costi e i tempi di produzione.

Inizialmente, abbiamo concepito il progetto solo per una piccola area d’Italia al fine di validare e raffinare il nostro modello di business. Tuttavia, stiamo già preparando i passaggi successivi per renderlo scalabile non solo a livello territoriale, ma anche finanziario.

Siamo lieti di condividere che il nostro progetto ha già suscitato l’interesse di alcuni importanti player internazionali che ci hanno chiesto l’esclusiva per i loro paesi di appartenenza. Con i fondi raccolti, saremo in grado di esplorare queste opportunità e ampliare il nostro mercato a livello globale.

C’è qualcos’altro che vuole aggiungere?

Dal 31 gennaio 203 abbiamo avviato la nostra campagna di crowdfunding su Opstart. Siamo disponibili per organizzare call individuali, al fine di spiegare con maggior dettaglio la scalabilità del nostro progetto, sia dal punto di vista tecnico del prodotto che finanziario.

Inoltre, saremo lieti di mostrare dei video completi di una tipica lezione, per far cogliere le emozioni e il divertimento dei partecipanti.

Tamboo - costi e ricavi

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Per scoprire tutte le campagne in fase di raccolta o in fase di coming soon visita la nostra Homepage oppure effettua il download della nostra APP tramite Play Store oppure Apple Store.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Il Real Estate Equity e Lending Crowdfunding Italiano: un’interessante frontiera dell’investimento

Read Next

CherryChain: il Co-founder ci racconta l’avanzamento dei nuovi progetti