Intervista al CEO di Soul-K, Andrea Cova

Soul-K realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd 

Soul-K è una food-tech company b2b, piattaforma di cucina cloud professionale che abilita i professionisti della ristorazione a risparmiare tempo e denaro, riducendo manodopera e spreco di cibo. Lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd. Qui di seguito l’intervista al CEO Andrea Cova.

Come nasce Soul-K e con quale obiettivo primario?

Soul-k è nata nel 2016 a seguito di due mie esperienze professionali. Un’esperienza nell’ambito della ristorazione, vissuta in diversi settori, e l’altra nel mondo della ricerca di mercato dove invece ho avuto modo di studiare e ad analizzare il mercato per conto di grandissimi player che rientravano sempre nel mondo del food e della ristorazione. A seguito di queste due esperienze mi trovai a dedurre che tutto il mondo della ristorazione si trovava in un momento sconvolgente: il cliente finale stava diventando incredibilmente consapevole e pretenzioso. Per il mondo B2C erano presenti sul mercato tantissime offerte, stava infatti prendendo piede il mondo del delivery ma il professionista della ristorazione invece operava esattamente come aveva sempre operato negli ultimi 50 anni. Questo creava una discrasia. 

Il consumatore oggi pretende un prodotto di qualità, al tempo stesso economico, che gli venga preparato in modo veloce e che il servizio sia efficiente per questo il professionista fa fatica ad accontentarlo. Soul-k nasce dunque per questo, con l’idea di creare un’industria alimentare che rivoluzioni completamente le operations del cliente e metta il professionista della ristorazione nelle condizioni di operare in modo più semplice, spostato verso l’ondemand.

Soul-K permette di avere una piattaforma cloud in cucina che opera in autonomia, realizzando prodotti semilavorati che ogni giorno arrivano in store e, dopo essere stati terminati, sono serviti al cliente in modo rapido, scalabile e con una qualità certa e garantita.

Perchè avete pensato di lanciare una campagna di equity crowdfunding?

L’idea di lanciare una campagna di equity crowdfunding è nata un pò per caso, non è mai stata in previsione. Soul-K si trova al suo secondo aumento di capitale, un aumento di capitale importante. Oltre alla campagna lanciata nell’equity crowdfunding abbiamo infatti raccolto quasi 6 milioni di euro da investitori istituzionali, che sono il nostro tipico target di investimento. Uno di questi investitori ci ha poi proposto di dedicare uno spazio alla campagna crowd ed è stata una bellissima occasione perchè abbiamo potuto far sì che una piccola parte dell’aumento di capitale fosse generata grazie agli investimenti di amici, fan, clienti e partner che desideravano di far parte della nostra realtà. Inoltre secondo me è anche un ottimo modo per far conoscere la società al mondo.

In cosa Soul-k di differenzia dai propri competitor?

In realtà Soul-K non ha competitor. Ci troviamo in un mercato come quello alimentare che rappresenta il più grande business del mondo ma la momento non esiste una società come la nostra al servizio dei professionisti per supportarli nel processo di trasformazione dei prodotti alimentari.

Soul-K
Prodotto di Soul-K

Perchè investire in Soul-K?

Come prima risposta sicuramente faccio riferimento alle dimensioni del mercato in cui opera Soul-K, quello alimentare citato nella domanda precedente ed al fatto che noi non discriminiamo i settori del mercato. Oggi siamo infatti presenti sia nel mercato della ristorazione tradizionale che nel mercato della ristorazione 2.0, della grande distribuzione e della grande distribuzione 2.0. La volontà di tutti è quella di portare un prodotto di qualità, lavorato, riscaldabile ed immediatamente fruibile dal consumatore (tipico della GDO) e noi siamo adatti a fare ciò ed è la stessa cosa che facciamo per i nostri clienti chef. 

Dall’altra parte perchè facciamo qualcosa di veramente unico e speciale: metà della nostra azienda è una società tecnologica. Siamo in grado di dare vita alla iper personalizzazione poichè abbiamo costruito un sistema industriale veramente unico. Abbiamo digitalizzato assolutamente tutti i processi industriali. 

 

Quali sono gli obiettivi che vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

I fondi della campagna come già anticipato sono una parte di una raccolta più grande, il totale servirà a potenziare la capacità produttiva dello stabilimento. Stiamo infatti costruendo un nuovo stabilimento in cui andremo a potenziare ancor di più le logiche di automazione. Investiremo nello sviluppo software, fondamentale per rendere Soul-K sempre più efficiente ed avere ancor più strumenti da offrire al cliente. Ulteriori investimenti riguarderanno il settore sales e marketing. Abbiamo infatti tantissime richieste dall’estero: serviamo già tutto il territorio italiano, UK e una parte della Spagna, inoltre abbiamo richieste da oltreoceano, sia dalla Cina che dagli Stati Uniti, oltre che dal Nord Europa.

Scopri tutti i dettagli della campagna di Soul-k in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare, provenienti da 40 portali

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Intervista al CEO di Smart Micro Optics 

Read Next

Intervista a Luca Marchesi, co-founder Driiin

Leave a Reply