Intervista al CEO di Passione Toscana

Passione Toscana realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd 

Passione Toscana porta le eccellenze toscane in tutta Europa, con un modello omnicanale, rivoluzionando il turismo enogastronomico locale, digitalizzando le migliori esperienze autentiche. Lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd e, per l’occasione abbiamo intervistato il CEO Tommaso Laurenti.

Come nasce Passione Toscana e con quale obiettivo primario?

Passione Toscana nasce nel 2019 quando, io e il mio socio Leonardo unendo le nostre forze, creammo questa start up dopo aver evidenziato un bisogno all’interno del mercato, ovvero quello consegnare a domicilio i prodotti tipici della nostra terra a tutti i non toscani, soprattutto a coloro che vivono all’estero. Sebbene in Italia l’offerta gastronomica sia variegata in ogni regione, la scarsa capacità dei piccoli produttori di nicchia di arrivare in alcuni mercati fondamentali faceva sì che si evidenziasse la mancanza di player importante nell’ambito dei prodotti tipici esportati all’estero, soprattutto in Europa.

Quindi abbiamo sfruttato il bacino d’utenza della Toscana, ovvero i milioni di turisti che ogni anno visitano la nostra regione ed abbiamo creato uno strumento, quale Passione Toscana, capace di fargli rivivere l’esperienza culinaria toscana vissuta magari durante l’estate in una vacanza, anche una volta arrivati a casa

Chi sono in vostri competitor e in cosa Passione Toscana si differenzia da loro?

Ovviamente abbiamo alcuni competitor a livello locale, altri e-commerce che come noi promuovono prodotti tipici della Toscana. Cosa ci differenzia da loro? Innanzitutto, nella fase di selezione. Passione Toscana ha creato un pool di esperti chef e sommelier che ogni volta certificano a un punto di vista qualitativo il prodotto presente sulla nostra piattaforma e di volta in volta ci indicano quali aggiungere e quali non.

Un altra differenza fra noi e i nostri competitor è il focus sul mercato estero. La maggior parte di loro infatti non spedisce al di fuori dell’Italia, mentre Passione Toscana lavora all’80% con l’estero. In questo momento la Germania è il nostro mercato principale. Vogliamo espanderci in Svizzera e UK, che prima della Brexit era un mercato veramente importante per noi per cui vogliamo tornarci e soprattutto puntiamo a Stati Uniti e Asia.

passione toscana
Piattaforma Passione Toscana

Perché avete pensato a l’equity crowdfunding?

La nostra base di clienti al momento è perlopiù straniera. Si tratta di clienti B2C, quindi persone private che acquistano sul nostro sito web facendo la spesa. Abbiamo pensato allo strumento dell’equity crowdfunding perché abbiamo pensato che ci potesse aiutare a far conoscere la nostra azienda anche sul territorio italiano, nell’ambito delle startup, perché al di fuori della nostra regione e dei nostri fornitori effettivamente non abbiamo molti clienti italiani per cui vorremmo crescere da questo punto di vista.

Ovviamente la raccolta fondi è importante di per sé per garantire l’espansione verso nuovi mercati e per favorire la crescita dell’azienda, però, c’è anche uno scopo mediatico: vogliamo che si parli il più possibile di Passione Toscana.

Perchè investire in Passione Toscana?

Passione Toscana diventerà il primo player omnichannel al mondo di prodotti tipici toscani. Oltre all’e-commerce B2C che già è attivo, stiamo progettando implementando una nuova sezione dedicata alle vendite B2B.

Inoltre stiamo progettando l’apertura di flagship store in giro per l’Europa con aperture importanti in nuovi mercati come Svizzera e UK, l’apertura di un nuovo hub logistico Germania oppure Paesi Bassi fino a spingerci oltre i confini europei puntando, come già detto, a Stati Uniti e Asia.

Inoltre investire in Passione Toscana è un’opportunità anche perché ci siamo resi conto che il Made in Tuscany rappresenta un brand molto forte all’estero. Infatti l’utente medio tedesco o statunitense conosce il Chianti molto meglio di tanti italiani. Inoltre durante il periodo della stagione turistica, che in Toscana per fortuna è molto lunga, organizziamo tutta una serie di attività per farci conoscere dai tanti turisti stranieri che arrivano in modo da convertire tutti i contatti che prendiamo e le conoscenze che facciamo in acquisti  invernali sul nostro e-commerce.

Quali sono gli obiettivi che vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

La campagna servirà specialmente al consolidamento del mercato europeo B2C, quindi i fondi saranno investiti in marketing, acquisizione nuovi clienti, in attività di miglioramento della piattaforma. Investiremo inoltre nel nostro team infatti ci piacerebbe assumere una figura commerciale che vada ad occuparsi dei clienti B2B. Andremo a migliorare la user experience, automatizzando molti dei nostri processi attuali.

Passione Toscana founder
Founder di Passione Toscana (da sinistra a destra Leonardo e Tommaso)

Vuoi aggiungere qualcos’altro?

Invito tutti a visitare la Toscana e ad ordinare e assaggiare i prodotti selezionati da noi presenti sulla nostra piattaforma, perché solo ricevendo il nostro pacco e testando i prodotti capirete effettivamente di cosa stiamo parlando e perché stiamo avendo così tanto successo all’estero. Sottolineo che Passione Toscana è l’unico player di prodotti tipici toscani che ad oggi è in grado di consegnare in tutta Europa in sole in 48 ore.

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Per scoprire tutte le campagne in fase di raccolta o in fase di coming soon visita la nostra Homepage oppure effettua il download della nostra APP tramite Play Store oppure Apple Store.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Intervista al CEO di Mosaico Spirits

Read Next

ECSP – Il regolamento europeo sul crowdfunding

Leave a Reply