Equity Crowdfunding Centro Italia Report 2021

Startups Wallet presenta ufficialmente i suoi dati del 2021 sull'equity crowdfunding nel Centro Italia

Grazie ai nostri dati, analizzando la situazione relativa all’equity crowdfunding in relazione ai nuovi progetti nati nel Centro Italia, a partire dal primo gennaio 2021 sino al 31 dicembre 2021, abbiamo realizzato il seguente report.

Per dare un minimo di contesto, il centro Italia è composta da quattro regioni Lazio, Marche, Toscana ed Umbria per un totale di circa 11,8 milioni di abitanti

In generale, prendendo come riferimento l’anno appena trascorso, possiamo dire che il Centro Italia complessivamente, con tutte le campagne di equity crowdfunding concluse con successo, ha raccolto un capitale che supera i 12,3 milioni di euro in tutto il 2021 (è stato raccolto circa un euro per ogni abitante).

La categoria merceologica che si distingue al Centro Italia per maggior capitale raccolto è Finanza e Finanza alternativa che registra nel 2021 una cifra pari a 569.300 di euro provenienti da 211 investitori.

Report 2021 Centro Italy

LAZIO

Il Lazio è la regione che si è maggiormente distinta rispetto alla quale evidenziamo un capitale raccolto di 8,4 milioni di euro risultato di 9 campagne concluse con successo e 1225 investitori conquistati. Le campagne che si distinguono maggiormente sono quella lanciata da MIEEG (Micro Electric Energy Generator), startup innovativa che sta sviluppando un micro-generatore di energia elettrica, della città di Segni, in provincia di Roma e che rientra nella nostra categoria “sostenibilità”. Ha concluso la sua campagna a marzo 2021 sulla piattaforma Crowdfundme con un capitale raccolto di 1,7 milioni di euro da 360 investitori. Poi vi è la campagna di MioAssicuratore, broker assicurativo completamente digitale, che in un’unica piattaforma e app semplifica l’acquisto e la gestione delle assicurazioni; rientra nella nostra categoria merceologica “Finanza e Finanza alternativa”. Proveniente da Roma, ha concluso la sua campagna a dicembre 2021 con un capitale raccolto pari a più di 1,2 milione di euro sulla piattaforma Mamacrowd da 65 investitori.

Rispetto al 2022, sono in fase di raccolta, la campagna lanciata dalla startup Ami Pokè, con sede a Roma, è la prima catena di pokè di Roma e tra i primi player in Italia. Questa startup rientra nella categoria “Cibo e Bevande” e, sino ad ora (15/02/2022) ha raccolto un capitale pari ad oltre 1 milione di euro da 22 investitori su Mamacrowd. 

Vi sono poi la campagna di Primetutor, piattaforma on-demand per l’apprendimento digitale, che terminerà il 21 febbraio e sino ad oggi ha raccolto 162.500 di euro da 11 investitori e la campagna di Buy u, app che trasforma lo shopping digitale in esperienza reale in-store, con sede ad Anzio (RM), che terminerà il 18 febbraio e sino ad oggi ha raccolto 100.500 sulla piattaforma Back to Work.

 

MARCHE

Successivamente troviamo le Marche. Hanno raccolto complessivamente più di 2,7 milioni di euro da 7 campagne di equity crowdfunding concluse tramite 466 investitori. Scendendo nei dettagli citiamo le campagne che hanno riscosso maggior successo. Per prima troviamo la campagna lanciata dalla PMI innovativa di Montegranaro (FM) Fessura, che realizza e distribuisce sneakers di design e tecnologia a livello internazionale e che rientra nella nostra categoria Arte, Moda e Desing. Questa campagna si è conclusa a luglio 2021, raggiungendo un capitale pari a più di 1,5 milioni di euro da parte di 158 investitori. In seguito vi è la campagna di Nano-Tech, PMI innovativa della città di Ascoli Piceno, attiva nel settore delle nano-tecnologie, presente nella nostra categoria Tecnologia e Scienza, conclusasi a settembre 2021 che ha raccolto un capitale di circa 747.928 euro da 99 investitori.

 

TOSCANA

Segue la Toscana con un capitale raccolto di oltre 1,1 milione di euro, 4 campagne e 334 investitori.

In particolare si distingue la campagna conclusa a maggio 2021 da Open Seed S.r.l. innovativa e holding di partecipazioni nata per investire e affiancare l’avvio e lo sviluppo di startup in fase pre-seed che ha sede a Firenze. Rientra nella categoria “Finanza e Finanza alternativa” ed ha raccolto un capitale di 500.000 euro da parte di 178 investitori. Vi è anche la campagna di Sempli Farma, startup innovativa della città di Montevarchi (AR) che realizza un servizio che automatizza e personalizza le terapie per i pazienti, conclusa con successo sempre a maggio 2021. Ha evidenziato un capitale raccolto pari a 300.000 euro da 93 investitori e rientra nella nostra categoria “Medicina e Benessere”.

Rispetto al 2022, è in fase di raccolta, la campagna lanciata dalla startup innovativa ITALY SMART FOOD S.r.l., con sede a Navacchio-Cascina (PI), la cui mission è di produrre alimenti e integratori alimentari di qualità utili per la salute. Questa startup rientra nella categoria “Cibo e Bevande” e, sino ad ora (14/02/2022) ha raccolto un capitale pari ad oltre 124.500 euro da 19 investitori sulla piattaforma StarsUp e terminerà il 24 marzo. 

 

UMBRIA

L’ Umbria non evidenzia per il momento alcuna campagna di equity crowdfunding realizzata nel 2021. L’umbria ad oggi ha avviato una sola campagna in data 2020 ossia Vodivì, azienda specializzata nel disegno e nella realizzazione di collezioni di borse ed accessori da donna e uomo, interamente made in Italy.

Report 2021 Equity Crowdfunding Italia

Oltre al Report appena descritto, abbiamo realizzato per la conclusione dell’anno 2021 un Report completo riguardante tutta la situazione italiana, in relazione sempre all’equity crowdfunding. Abbiamo evidenziato quale categoria merceologica ha rilevato il maggior capitale raccolto, descrivendo tutte le categorie nei dettagli, con le campagne di maggior successo di ognuna. Passando successivamente alla classifica riguardante le piattaforme di equity crowdfunding e alle regioni italiane che si sono maggiormente distinte.

Qui troverai il Report in questione!

 

Report 2021 Equity Crowdfunding NORD ITALIA 

Considerati i nostri dati, abbiamo realizzato il Report riguardante l’equity crowdfunding nel Nord Italia. Possiamo dire che il Nord Italia complessivamente, con tutte le campagne di equity crowdfunding concluse con successo, ha raccolto un capitale che supera gli 89,2 milioni di euro in tutto il 2021.

 Ecco l’articolo completo!

Report 2021 Equity Crowdfunding SUD ITALIA

Analizzando la situazione relativa all’equity crowdfunding in relazione ai nuovi progetti nati nel Sud Italia, a partire dal primo gennaio 2021 sino al 31 gennaio 2022. Prendendo come riferimento l’anno appena trascorso, possiamo dire che il Sud Italia complessivamente, con tutte le campagne di equity crowdfunding concluse con successo, ha raccolto un capitale che supera i 16,8 milioni di euro in tutto il 2021.

Abbiamo realizzato un  report dettagliato disponibile QUI

Sei interessato ad una demo per conoscere le potenzialità

 dei nostri Report ?

Scrivici a redazione@startupswallet.com

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Myse: intervista al CEO e founder Alessandro

Read Next

Crowd dashboard Startups Wallet

Leave a Reply