Swim Your Style realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe
Swim Your Style è una startup che produce e commercializza la prima ed unica gamma di integratori studiata per le esigenze specifiche e diverse di ogni singolo stile di nuoto. Lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe e, a tal proposito abbiamo intervistato il co-founder Andrea Ruggiero che ci ha raccontato la nascita del progetto, descrivendo il prodotto creato da Swim Your Style in tutte le sue peculiarità e motivando perchè investire nella loro idea imprenditoriale rappresenta un’interessante opportunità di business.
Come nasce Swim Your Style e con quale obiettivo primario?
Swim Your Style nasce principalmente dall’analisi di un’esigenza. Il mio socio, nonché co-founder della società, nuota da molti anni ed, essendo un farmacista, è un grande amatore e conoscitore di chimica farmaceutica e di integrazione associata allo sport.
Lui mi evidenziava il suo disagio nel potersi integrare nella maniera più corretta possibile. Infatti il mondo degli integratori è molto ampio e complesso e per questo è necessario conoscere le proprietà delle varie sostanze. Il nuoto, in particolare, implica l’integrazione con più prodotti. Dunque si tratta di un processo scomodo, impegnativo e anche oneroso dal punto di vista economico.
Il primo obiettivo è stato sin da subito valutare se la sua difficoltà era condivisa anche da altri nuotatori. Abbiamo dunque attivato una fase di ricerca, intervistato diversi nuotatori e coinvolto vari operatori del settore come coach e nutrizionisti.
Ci siamo resi conto che l’esigenza era davvero reale. Da lì abbiamo unito i nostri know how e, coinvolgendo aziende specializzate nel settore, abbiamo dato vita ad un vero e proprio team che è stato poi in grado di generare un prodotto capace di contenere al suo interno tutti quegli equilibri nutrizionali utili a far fronte alla maggioranza delle esigenze di un nuotatore.
Siamo andati inoltre in maggior profondità. Abbiamo risposto all’esigenza specifica di ogni stile di nuoto perché, analizzando nei dettaglio questa disciplina sportiva, abbiamo notato come la risposta del corpo, il coinvolgimento muscolare in relazione alla respirazione ed ai singoli movimenti, rilevano bisogni diversi per ogni stile.
La mission di Swim Your Style è quella di semplificare la vita del nuotatore attraverso l’offerta di differenti integratori che acquisiscono il nome dei quattro stili di nuoto.
Chi sono i vostri comeptitor e in cosa Swim Your Style si differenzia da loro?
Principalmente nel settore dell’integrazione sportiva ci sono NamedSport ed EthicSport, due importanti brand sicuramente qualitativi e consolidati. Tuttavia questi hanno una mission diversa dalla nostra poichè i loro prodotti mirano a integrare gli sportivi in generale, non riuscendo a dare risposta a esigenze specifiche legate a determinate discipline sportive. Dunque, in riferimento al segmento di mercato che abbiamo creato grazie a Swim Your Style, ad oggi non abbiamo nessun concorrente diretto che miri alla specificità dell’integrazione nel nuoto.

Perchè l’equity crowdfunding?
Tra le varie opzioni presenti oggi, ottenere finanziamenti mediante l’equity crowdfunding ci è parsa sin da subito quella più affine alla nostra mission aziendale. Ci piace molto il concetto della community, l’idea che molti dei nostri fan, delle persone che si sono innamorate di Swim Your Style o degli amanti del nuoto in generale, possono sentirsi parte integrante del progetto e diventare anche nostri soci.
Il valore dell’equity crowdfunding inoltre, per noi, sta nel fatto che non offre solo un vantaggio finanziario ma di Brand Awarness e Brand Reputation poichè le persone che amano il nuoto possono sentirsi maggiormente motivate a promuovere la nostra mission e il nostro brand.
Perchè investire in Swim Your Style?
Parto dal presupposto che abbiamo creato una nuova soluzione e di conseguenza un nuovo mercato che, per gli operatori del settore, è chiamato “Oceano Blu”, ossia una nuova tipologia di business che coinvolge una nicchia. La cosa interessante però è che questa nicchia rileva numeri molto importanti. Infatti in Italia il nuoto è il secondo sport più praticato. I numeri ci confermano che circa 4 milioni di persone, tra amatoriali e agonisti, praticano il nuoto. A sua volta, il mercato dell’integrazione sportiva vale diverse decine di milioni di euro l’anno, valore in continua crescita, anno dopo anno.
Per il mercato europeo queste cifre diventano esponenziali. Ad oggi siamo in una fase in cui con il nostro brand Swim abbiamo ottenuto una forte riconoscibilità. Il nuotatore infatti, da subito, si riconosce nel nostro marchio che è esclusivo ed unico.
Tutto questo, associato alla strategia vincente che già abbiamo messo in campo, rappresentano per noi ottimi motivi per investire oggi su Swim Your Style.

Quali obiettivi vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?
Li divido in due parti differenti. Vi sono innanzitutto obiettivi operativi che riguardano la produzione che verrà potenziata per migliorare il margine operativo dell’azienda sui prodotti. Inoltre, gran parte degli investimenti saranno dedicati al potenziamento massivo di comunicazione e marketing che in questa fase è molto importante. In più ci concentreremo progressivamente sia sull’estensione di linea ad alcuni prodotti sia all’estensione del mercato europeo.
Ci sono poi invece degli obiettivi da raggiungere dal punto di vista numerico, uno tra tutti è relativo al quadriennio. Puntiamo ad una base minima di 14.000 clienti mensili e, per quanto questo possa sembrare un numero ambizioso, a fronte dei numeri di cui abbiamo parlato prima, è estremamente realistico.
C’è qualcos’altro che vuoi aggiungere?
Siamo pienamente fiduciosi nel successo del progetto di Swim Your Style perché, pur essendo partiti da pochissimo, ha ottenuto immediatamente ottimi feedback da tutti gli attori coinvolti, a partire dai clienti, agli operatori del settore, ai nutrizionisti, ai coach. Questo a dimostrazione del fatto che abbiamo individuato e soddisfatto una reale esigenza condivisa da molti.
Swim Your Style ha già una piccola base clienti che periodicamente utilizza i prodotti. Siamo ottimisti riguardo questa campagna di equity crowdfunding perché, già soltanto nella fase riservata, stiamo raggiungendo il primo target che ci eravamo prefissati per tutta la durata della campagna. Questo ci dimostra che il coinvolgimento delle persone è davvero molto attivo.
– About Us –
Startups Wallet è una vetrina crowdfunding che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare.
Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).
Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.
Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.