Seed Money: intervista al CEO Marco Rizzelli

Seed Money realizza la sua terza campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe 

Seed Money, veicolo d’investimento e primo acceleratore di startup a proprietà diffusa, lancia la sua terza campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFunMe e per l’occasione abbiamo avuto il piacere di intervistare il CEO Marco Rizzelli.

Come nasce Seed Money e con quale obiettivo primario?

Seed Money è nata nel 2016 con l’obiettivo principale di democratizzare l’accesso all’innovazione a persone che non hanno le competenze necessarie per affrontare questo settore. Fondata da un gruppo di amici, imprenditori ed appassionati di innovazione e tecnologia, Seed Money ha creato un acceleratore di start-up e veicolo di investimento utilizzando lo strumento dell’equity crowdfunding per raccogliere capitale. Nel 2018, Seed Money si è internazionalizzata grazie all’unione con un altro gruppo di business angel inglesi e da allora la sua storia è in continua evoluzione. Inoltre, Seed Money è stata la prima società a responsabilità limitata ad utilizzare l’equity crowdfunding come strumento di raccolta di fondi per le start-up.

 

Chi sono i vostri competitor e in cosa Seed Money si differenzia da loro?

In realtà, nel mondo dell’innovazione, consideriamo tutti i nostri concorrenti come potenziali e attuali collaboratori. Infatti, collaboriamo con alcune realtà che svolgono attività simili alla nostra e abbiamo uno scambio di partecipazioni reciproco. Nel mondo dell’innovazione c’è spazio per tutti e Seed Money si differenzia dalle altre realtà presenti in questo campo.

Seed Money è stato uno dei primi acceleratori certificati nel 2016 e siamo stati i primi a unire tre anime in una sola realtà: un acceleratore di start-up, un veicolo di investimento che investe direttamente nelle start-up e un club. Abbiamo una base soci molto ampia, infatti attualmente abbiamo 508 soci, tra cui circa un centinaio di business angel seriali che hanno propri portafogli. Questi soci usufruiscono delle opportunità e delle idee che presentiamo nelle start-up che selezioniamo per investire e quindi possono ampliare e diversificare il proprio portafoglio. Questo ci differenzia dalle altre realtà in quanto offriamo una soluzione completa e integrata per coloro che vogliono investire in start-up.

Seed Money
Evoluzione Seed Money

Com’è cambiata Seed Money dal lancio della prima campagna ad oggi?

Seed Money è cresciuta notevolmente da quando ha lanciato la sua prima campagna. Non solo ha visto un aumento del numero di soci ma ha anche accelerato la propria attività di scouting di mercato, identificando le realtà più promettenti da supportare e portare allo sviluppo.

Inoltre, Seed Money ha aumentato il suo ticket di investimento, diventando una realtà sempre più matura. È importante ricordare che Seed Money ha sviluppato CleanBnB, l’unica start-up fondata e portata alla quotazione in Borsa in soli tre anni, un risultato notevole che dimostra l’eccellenza della piattaforma.

Oggi, Seed Money è probabilmente l’acceleratore e veicolo di investimento più maturo all’interno dell’ecosistema, destinato a svolgere un ruolo di primo piano nel processo di aggregazione.

 

Perchè investire in Seed Money?

Investire in Seed Money è una scelta vincente, come dimostrano i numeri: il nostro portafoglio di 26 partecipazioni ha registrato una rivalutazione del +210% in soli quattro anni. Grazie alla nostra comprovata capacità di selezionare le migliori realtà del mercato, le start-up che abbiamo accelerato negli ultimi dodici mesi si sono già rivalutate del 100%.

Seed Money è un attore di spicco nell’ecosistema delle start-up e contribuisce attivamente al loro sviluppo, coinvolgendo i nostri soci nel processo di accelerazione e mettendo a loro disposizione la nostra competenza di scouting e networking. La nostra ampia base di azionisti ci permette di offrire l’opportunità a tutti di partecipare alla gestione delle start-up, senza alcuna rigidità ma con un approccio flessibile che valorizza le competenze individuali.

Inoltre, abbiamo deciso di mantenere un ticket d’ingresso basso per le campagne di equity crowdfunding, proprio per dare l’opportunità a tutti i risparmiatori di investire in innovazione e start-up, con la garanzia di affidarsi a un gruppo di fondatori esperti e competenti che hanno dimostrato di conoscere bene il mercato e di saper individuare le opportunità di sviluppo del futuro. In sintesi, investire in Seed Money significa mettere il proprio denaro in mani sicure e competenti, che sanno come far crescere le start-up e generare valore per gli investitori.

I numeri di Seed Money
I numeri di Seed Money

Quali obiettivi vorreste raggiungere con i fondi raccolti da questa terza campagna?

Con la terza campagna di raccolta fondi, il nostro obiettivo è quello di continuare a investire in nuove opportunità di start up, preferibilmente quelle che hanno già soci o partecipazioni di realtà importanti, in modo da garantire un flusso di finanziamenti continuativo e facilitare la possibilità di raggiungere una exit finale.

Inoltre, intendiamo rafforzare la nostra offerta di servizi alle start up, che ha già registrato un notevole successo nel 2021, aumentando il fatturato del 60% rispetto all’anno precedente, arrivando a circa 125.000 €.

Il nostro modus operandi prevede di negoziare con le start up condizioni di vantaggio, che vengono offerte anche ai nostri soci, creando dei micro deal fondamentali per consentire alle start up di muovere i primi passi, approcciare al mercato e validarlo in maniera concreta. Il nostro obiettivo è far sì che siano pronte a presentarsi alla raccolta in equity crowdfunding nel giro di tre/sei mesi, una modalità che riteniamo molto importante perché responsabilizza i risparmiatori che investono nella start up.

Offriamo alla start up la nostra consulenza gratuita per l’organizzazione delle attività di marketing per la raccolta in equity crowdfunding e anticipiamo i costi di onboarding fee della piattaforma. Chiediamo alla start up una fee sulla raccolta solo se abbiamo portato a casa il risultato mai prima, in linea con la nostra missione di favorire lo sviluppo dell’ecosistema. Questa modalità ha riscosso un grande successo e abbiamo deciso di sviluppare questa divisione perché ci sta dando risultati molto positivi.

C’è qualcos’altro che vuole aggiungere?

Il nostro ecosistema è in costante sviluppo e presenta un grande potenziale di crescita a livello europeo. Lo scorso anno abbiamo raggiunto un livello di investimenti Venture Capital doppio rispetto all’anno precedente, di cui la metà proveniente dall’estero, dimostrando la nostra capacità di attrarre l’attenzione degli investitori a livello internazionale.

Nonostante l’Italia in quest’ambito specifico sia stato ritardato rispetto ad altri Paesi, le nostre opportunità di crescita sono infinite. L’investimento in start up va fatto con le dovute precauzioni perché si tratta di un investimento rischioso tuttavia il nostro ecosistema dimostra sempre di più la capacità di creare reti, unire le forze e selezionare le start-up più promettenti per rimanere sul mercato.

Quindi entrare nel settore dell’innovazione sicuramente offre ottime opportunità.

 

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Per scoprire tutte le campagne in fase di raccolta o in fase di coming soon visita la nostra Homepage oppure effettua il download della nostra APP tramite Play Store oppure Apple Store.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

CherryChain: il Co-founder ci racconta l’avanzamento dei nuovi progetti

Read Next

RE-ANIMA: intervista all’Amministratore Indipendente