Intervista a Rodolfo Lironi, CEO Dafne

Dafne realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe

Dafne realizza prodotti naturali per il benessere sessuale 100% made in italy, dermatologicamente testati, che garantiscono qualità, innovazione e eco-responsabilità. Dafne lancia la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe e, a tal proposito, abbiamo intervistato il CEO Rodolfo Lironi.
 

Come nasce Dafne e con quale obiettivo primario?

Negli anni passati, si temeva affrontare questioni o incertezze legate alla sessualità, sia dal punto di vista psicologico che fisico. Tuttavia, negli ultimi anni, la comunicazione riguardante la sessualità sta evolvendo, anche grazie al contributo e alla diffusione delle conoscenze degli esperti del settore. Questo ha portato a una maggiore normalizzazione delle conversazioni sulla sessualità, con un approfondimento delle tematiche sia sui media tradizionali che sui social media, dove si raggiungono milioni di utenti interessati all’argomento.

Tuttavia, parallelamente, molte aziende che operano in questo settore offrono prodotti di scarsa qualità contenenti spesso ingredienti sconosciuti, trascurando aspetti importanti per Dafne. Infatti, Dafne è un brand che ha un approccio innovativo al benessere sessuale, creando prodotti naturali, di origine italiana (con una filiera corta e controllata) e utilizzando ingredienti e materiali di alta qualità, noti per la loro provenienza.

Chi sono i vostri competitor e in cosa Dafne si differenzia da loro?

I nostri principali competitor sono Yspot, Lelo, YesforLov e Mysecretcase. Non includiamo brand come Durex e Control tra i nostri concorrenti, poiché hanno un approccio comunicativo e di prodotto completamente diverso dal nostro. Dafne si impegna a introdurre sul mercato prodotti innovativi e, a tal fine, investe considerevolmente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti unici sia dal punto di vista del design che dei materiali. A differenza di molti altri attori presenti sul mercato che operano principalmente attraverso la modalità “drop shipping,” apponendo il proprio marchio su prodotti già esistenti, Dafne parte da zero nello studio di ogni prodotto, conferendogli un’identità unica e inconfondibile sia in termini di usabilità (e quindi di piacere) che di design. Tutti i nostri prodotti sono costituiti da almeno il 99% di ingredienti naturali, sono realizzati in Italia, sono 100% vegan e utilizzano materiali completamente eco-sostenibili

Dafne Benessere sessuale.

Perchè equity crowdfunding?

Nel 2021, abbiamo deciso di avviare il nostro progetto utilizzando risorse proprie (bootstrapping) per convalidare la nostra idea, le nostre intuizioni e le nostre ricerche di mercato. In effetti, avevamo notato che nel mercato del benessere sessuale mancava un brand come il nostro. La risposta del mercato è stata positiva, e per espanderci in modo sostenibile e rapido, abbiamo immediatamente iniziato a cercare investitori esterni in grado di sostenere la nostra crescita.

Abbiamo mirato a individuare investitori strategici, interessati non solo da un punto di vista finanziario, ma anche persone e aziende in grado di apportare valore aggiunto al nostro business da molteplici prospettive. Nel corso di questi mesi, siamo riusciti a stabilire partnership con Lifegate, Nova Argentia, Over Ventures e Open Seed, tutti pronti a sostenere il nostro percorso di crescita.

Tuttavia, ci siamo resi conto che il crowdfunding potrebbe essere uno strumento efficace per aumentare la nostra visibilità e coinvolgere la nostra community. Riteniamo che il nostro prodotto, particolarmente rilevante in un momento storico in cui questo tema è molto discusso, possa contribuire al raggiungimento dei nostri obiettivi, sia in termini di raccolta fondi che di consapevolezza del marchio. Da come lo vediamo noi, quest’ultima è fondamentale per massimizzare le vendite nel medio e lungo termine.

Perchè investire in Dafne?

Dafne è un marchio italiano che produce prodotti per il benessere sessuale in modo eco-responsabile, ponendo una particolare enfasi sulla qualità, la comunicazione e il design. Il nostro obiettivo è offrire al consumatore prodotti validi, approvati da professionisti, sottoposti a test dermatologici e accessibili a tutti, disponibili sia su diverse piattaforme online che nei negozi fisici.

Nonostante creiamo i nostri prodotti da zero, le opportunità di margine in questo mercato sono considerevoli. Un maggiore investimento ci consentirebbe di migliorare l’economia di scala, riducendo sempre di più i costi e consolidando la nostra posizione come punto di riferimento per i consumatori.

Dafne ha iniziato a generare entrate fin dal primo giorno del lancio, nonostante disponessimo di un budget marketing limitato sia online che offline, con la vendita di quasi 6000 prodotti e una crescita del 400% anno su anno. Attualmente, siamo presenti in Italia, Spagna, Francia, Belgio e Olanda.

Perchè Dafne.
Perchè Dafne

Quali obbiettivi vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

Con questa campagna di crowdfunding, Dafne mira a completare il proprio portfolio di prodotti, che ammonta a circa 12 articoli, espandere i canali di vendita e costruire un marchio di rilievo e ben noto nel mercato. Per questa campagna, abbiamo fissato un obiettivo di raccolta massimo di 400.000 euro, che ci consentirebbe di ottenere risultati significativi nei prossimi 18 mesi, sia dal punto di vista delle vendite che della promozione del brand.

C’è qualcos’altro che vuole aggiungere?

Siamo convinti che il momento propizio per il boom del mercato del benessere sessuale sia ora. Chiunque si avvicini a questo settore tra qualche anno arriverà troppo tardi, come sta accadendo in mercati più avanzati come gli Stati Uniti e il Regno Unito. Per fortuna, le nuove generazioni stanno cominciando a discutere della sessualità in modo aperto e senza vergogna, e il supporto di professioniste del settore contribuisce notevolmente a far comprendere tematiche che, fino a poco tempo fa, erano tabù. Crediamo che Dafne porti una ventata di aria fresca in questo mercato, offrendo prodotti di massima qualità e aumentando la consapevolezza riguardo a ciò che si utilizza nelle parti intime.

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Per scoprire tutte le campagne in fase di raccolta o in fase di coming soon visita la nostra Homepage oppure effettua il download della nostra APP tramite Play Store oppure Apple Store.

Per conoscere tutti i dettagli e la funzionalità di Startups Wallet clicca qui.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Wikipoint lancia una 2ª campagna di equity crowdfunding

Read Next

StartupItalia: intervista al CEO Dario Scacchetti