Intervista al founder di Tulips

Tulips realizza la sua seconda campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe

Tulips è primo supermercato d’italia puramente online con 4 dark store di prossimità all’attivo in Emilia-Romagna. Lancia la sua seconda campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe ed, a tal proposito, abbiamo avuto il piacere di intervistare il founder Enrico Martini

Come nasce Tulips e con quale obiettivo primario?

Tulips nasce alla fine del 2016 da un’idea maturata in una soffitta di casa, un pò come accade per tutte le vere startup, con 2.000 euro di capitale sociale e diventa operativa dal 1 gennaio del 2017. L’obiettivo primario con cui nasce Tulips è quello di migliorare l’esperienza di acquisto, questo è il leitmotiv che ci ha guidato in tutti questi anni. 

Tulips è stato tra i primi in Europa a sviluppare un nuovo modello di supermercato che noi chiamiamo dark store di prossimità o proximity dark store model e che si va a contrapporre a quello più predominante legato al modello uber oriented che è più legato al concetto di Marketplace rispetto al quale non ci sono strutture dedicate ma soltanto realtà con fattorini che si recano all’interno del supermercato e la consegnano la spesa. Tulips è nato in seguito ad un’attenta osservazione del mercato che ci ha portato ad intuire che senza strutture dedicate non vi era la possibilità di costruire un modello di business economicamente sostenibile.

In cosa Tulips si differenzia dai propri competitor?

I nostri competitor puntano su una spesa definibile “di convenienza” caratterizzata da un’offerta di circa 2000 prodotti, hanno sì una consegna ultra rapida ma non hanno una gamma di prodotti molto ampia. Tulips si differenzia poichè è un vero e proprio supermercato con oltre 8000 prodotti.

Tulips
Preparazione prodotti Tulips

Siete alla vostra seconda campagna, perchè avete scelto di nuovo l’equity crowdfunding come metodo di finanziamento?

L’equity crowdfunding è sicuramente una fonte di finanziamento molto interessante perchè di fatto coinvolge un pubblico molto ampio. Ci siamo trovati molto bene con la piattaforma CrowdFundMe nel 2020 per cui abbiamo valutato di lanciare con loro una seconda campagna.

Quali sviluppi ci sono stati per Tulips dalla prima campagna ad oggi?

Sicuramente siamo cresciuti molto considerando che ai tempi della prima campagna avevamo solo un magazzino mentre oggi ne abbiamo quattro. Abbiamo investito verticalmente in tecnologia decuplicando gli investimenti sia lato software che lato hardware in robotica. Negli anni il nostro fatturato ha continuato a raddoppiare ed abbiamo iniziato a strutturare l’azienda per un percorso di crescita che potesse garantire, nel prossimo quinquennio, una scalabilità rapida

Nel mondo del retail e quindi della distribuzione organizzata, se la logistica interna è ben strutturata questa permette di poter scalare velocemente nel tempo. Per cui con Tulips invece di focalizzarci sul fare tante aperture subito, abbiamo preferito concentrarci nell’apertura di 4 nuovi magazzini per avere una sorta di prototipo di scalabilità di costi e in seconda battuta abbiamo lavorato molto sulla struttura dell’azienda soprattutto curando l’aspetto tecnologico ed organizzativo.

Tulips
Consegna a domicilio spesa Tulips

Perchè investire in Tulips?

Perchè Tulips è l’unica azienda che sta costruendo oggi, nell’ambito dell’online grocery, un vero e proprio vantaggio competitivo che può essere inattaccabile nel tempo e l’unica con un modello di business potenzialmente profittevole all’aumentare dei volumi. Inoltre è l’unica azienda, proprio perché lavora in questo settore dal 2017, che ha sempre perseverato sulla strada di un modello di business capace di essere profittevole nel lungo termine.

Quali obbiettivi vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

Principalmente continueremo ad investire nell’ambito tecnologico in robotica ed in marketing per iniziare a creare delle metriche importanti anche di fatturato.

Aggiornamenti ottobre 2022

Tulips rileva il 100% di Filoema. Annuncia un nuovo round di finanziamenti e l’apertura al Venture Capital con 25 milioni di euro.

Tulips prosegue il suo cammino alla grande! La società annuncia infatti due importanti novità.

Innanzitutto annuncia la sua prima acquisizione. Ha rilevato infatti il 100% di Floema Sinaletica, startup bolognese specializzata nella vendita online di prodotti agricoli.

In secondo luogo vi è l’avvio di un nuovo round di finanziamenti e l’apertura al Venture Capital con 25 milioni di euro. Questo con l’obiettivo di investire in tecnologie avanzate ed altre operazioni strategiche di M&A.

Aggiornamenti novembre 2022

Tulips arriva nelle Marche, a servizio di nove Comuni dell’area di Pesaro

Il primo supermercato d’Italia, puramente online che opera con un modello singolare, incentrato sui dark store: magazzini indipendenti al cui interno vengono stoccati i prodotti, messi in vendita online e pronti per essere acquistati dal cliente. Copre con il proprio servizio di consegna a domicilio le province di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna, ora servirà anche 118 località in nove Comuni dell’area di Pesaro.

Ricordiamo infatti che Tulips è stata protagonista di due campagne equity crowdfunding di successo sulla piattaforma Crowdfundme. La prima si è conclusa con un capitale raccolto pari a 300.000 € generati da parte di 198 investitori e la seconda invece ha conquistato ben 4 Milioni di € e 207 investitori.

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Intervista al CEO di Trovabirre.it

Read Next

AirWines, intervista al CEO Matteo Casuccio

Leave a Reply