Euleria Health: intervista al CEO David Tacconi

Euleria Health realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe

In un contesto in cui la tecnologia e la salute convergono per plasmare il futuro, Euleria Health si distingue come un faro di innovazione nel settore della riabilitazione.

Le tecnologie proprietarie di Euleria Health fungono da ponte tra la professionalità degli operatori sanitari e l’autonomia dei pazienti, garantendo un supporto in ogni fase del percorso di recupero. Queste innovazioni non solo migliorano i risultati clinici, ma consentono una supervisione ottimale anche a distanza, dall’ambiente clinico all’intimità del proprio domicilio. 

In un’intervista esclusiva, abbiamo avuto il piacere di confrontarci con il Co-Founder di Euleria Health, David Tacconi, in occasione del lancio della prima campagna di equity crowdfunding della società sulla piattaforma CrowdFundMe.

Come nasce Euleria Health e con quale obiettivo primario?

Euleria Health è nata da un’idea condivisa tra me e Roberto Tomasi, CTO e Co-Founder. L’obiettivo principale era sviluppare soluzioni tecnologiche semplici e accessibili, al fine di digitalizzare la riabilitazione, consentendo al contempo la creazione di un collegamento diretto tra pazienti e professionisti anche quando i pazienti si trovano a casa. L’idea ha preso forma prima dell’esplosione della pandemia da COVID-19, quando i progressi erano più lenti. Tuttavia, la direzione che il settore ha preso successivamente ha confermato la validità della nostra visione e di quella di altri operatori di mercato che si stanno orientando verso la digitalizzazione dei processi.

Chi sono i vostri competitor e in cosa Euleria Health si differenzia da loro?

Nel panorama internazionale, esistono diverse aziende che si occupano delle stesse tematiche di Euleria Health. Le più grandi e conosciute sono situate negli Stati Uniti e offrono soluzioni simili alle nostre. Tuttavia, hanno scelto di istituire una sorta di clinica riabilitativa digitale, integrando la tecnologia con l’intero servizio e, di conseguenza, entrando in competizione con i nostri clienti, ossia i centri di riabilitazione. Questo modello di business è efficace nei contesti in cui il sistema assicurativo sanitario ha un ruolo di rilievo, come appunto negli Stati Uniti. Queste sono aziende finanziariamente solide, spesso definite tecnicamente come “unicorni”, con una posizione ben definita nel mercato statunitense. In Europa e in Asia, dove Euleria concentra la sua attenzione, il panorama di mercato è differente. Numerosi dei nostri concorrenti sono aziende italiane. Ci sono due aziende in particolare che stanno ottenendo risultati eccellenti e che stanno lavorando attivamente alla digitalizzazione della riabilitazione, sviluppando soluzioni integrate dalla clinica al domicilio, come anche noi.

Quali sono le caratteristiche distintive di Euleria? Innanzitutto, le nostre soluzioni sono prevalentemente software e sfruttano tecnologie hardware di sensoristica di terze parti, che integriamo in modo quasi asettico, selezionando le migliori e incorporandole nel nostro software. Di conseguenza, la nostra piattaforma software rende le soluzioni, sia per ambienti clinici che domestici, notevolmente più economiche e facilmente accessibili per il cliente finale. La flessibilità della nostra piattaforma ci consente di rispondere rapidamente alle esigenze del cliente, adattando l’interfaccia del software alle sue specifiche necessità.

Un’ulteriore distinzione, non meno significativa, è che attualmente le nostre soluzioni sono le uniche sul mercato certificate come classe IIA secondo il regolamento europeo MDR 745/2017, conferendoci un evidente vantaggio competitivo

Ecosistema Euleria
Ecosistema Euleria

Perchè l’equity crowdfunding?

La nostra società ha già al suo interno dei soci finanziatori che hanno già partecipato a due round di finanziamento per un totale di 2,2 milioni per cui abbiamo già un patrimonio importante all’interno della nostra società proprio in termini di equity e di sovrapprezzo azioni.

Abbiamo aperto un nuovo round di finanziamento importante che di fatto in Italia è un SerieA ed abbiamo pensato di coprire parte di questo nuovo round di finanziamento, che rimarrà aperto anche per buona parte del prossimo anno, con un equity crowfunding proprio per farci conoscere e per permettere a pazienti, clienti e operatori del mercato di contribuire alla realizzazione del nostro sogno, entrando a far parte della nostra società, anche in minima parte, vivendo insieme a noi questa bella avventura, per certi versi faticosa cosa come tutte le avventure imprenditoriali innovative. Speriamo che questa campagna ci permetta di raccogliere non solo denaro ma anche di ricevere nuova linfa per scalare posizioni in questo mercato dove al momento siamo leggermente più indietro rispetto ai nostri partner da un punto di vista numerico, ma sicuramente abbiamo tutte le carte in regola per competere.

Perchè investire in Euleria Health?

La nostra società conta già su soci finanziatori che hanno partecipato a due round di finanziamento, per un totale di 2,2 milioni di euro, conferendo un patrimonio rilevante in termini di equity e sovrapprezzo azioni.

Abbiamo avviato un nuovo round di finanziamento di rilievo, equiparabile in Italia a un round di Serie A. Abbiamo pensato di coprire una parte di questo nuovo round di finanziamento, che resterà aperto per gran parte del prossimo anno, attraverso una campagna di equity crowdfunding. L’obiettivo è far conoscere la nostra azienda e consentire a pazienti, clienti e operatori di contribuire alla realizzazione del nostro sogno, diventando parte integrante della nostra società. Questa iniziativa permetterà loro di vivere con noi questa avventura imprenditoriale innovativa, che, come ogni impresa, può presentare sfide faticose. Speriamo che questa campagna ci consenta di raccogliere non solo fondi, ma anche nuove energie per guadagnare posizioni in un mercato in cui, al momento, siamo leggermente indietro numericamente rispetto ai nostri partner. Tuttavia, siamo certi di avere tutti gli strumenti necessari per competere con successo.

Euleria

Quali sono gli obiettivi che vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

L’obiettivo principale è espandere la nostra presenza, in particolare negli Stati Uniti, il che comporta spese iniziali, inclusi costi di certificazione. Successivamente, investiremo in azioni volte a consolidare i mercati in cui siamo già presenti, come l’Italia e l’Europa. Questo richiederà ulteriori sforzi in termini di comunicazione, organizzazione di eventi, marketing e una strategia di comunicazione completa. Inoltre, intendiamo investire nell’ottimizzazione dei nostri software.

C’è qualcos’altro che vorrebbe aggiungere?

Questa campagna di equity crowdfunding è anche un’opportunità per farci conoscere a un pubblico più ampio. Organizzeremo eventi, sia in presenza che online, offrendo a chiunque lo desideri la possibilità di toccare con mano i nostri prodotti e testarne l’utilizzo.

È gratificante constatare come un’azienda italiana, nata da un’idea imprenditoriale, abbia sviluppato una soluzione concreta, apprezzata e commercializzata.

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Per scoprire tutte le campagne in fase di raccolta o in fase di coming soon visita la nostra Homepage oppure effettua il download della nostra APP tramite Play Store oppure Apple Store.

Per conoscere tutti i dettagli e la funzionalità di Startups Wallet clicca qui.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Intervista al co-founder di Mealthie, Gianfrancesco Scafa

Read Next

Fratelli Desideri, intervista al CEO Tommaso Desideri