Intervista al CEO di Birrificio 620 PASSI, Andrea Menegon

Birrificio 620passi realizza la sua seconda campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe 

620 PASSI è il primo birrificio condiviso italiano, ispirato al successo del modello inglese Brewdog PMI innovativa con sede in Friuli-Venezia Giulia, produce una linea di 5 birre artigianali. Lancia la sua seconda campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe. Per l’occasione abbiamo intervistato Andrea Menegon, dal 2021 CEO di 620 PASSI, professionista di marketing del settore con 10 anni di esperienza internazionale nel gruppo Heineken.

Come nasce Birrificio 620passi e con quale obiettivo primario?

620 PASSI è un birrificio artigianale che si colloca fra le birre speciali attraverso un posizionamento unico e distintivo: il primo birrificio condiviso italiano. Il birrificio si rivolge ad un ampio spettro di consumatori alla ricerca di un prodotto differenziante ed accessibile, con una storia rilevante capace di creare affinità emotiva con la marca attraverso i principali canali di vendita: HoReCa ,GdO ed E-Commerce.  

 

In cosa Birrificio 620passi si differenzia dai propri competitor?

620 Passi è il primo birrificio condiviso italiano, ispirato al successo del birrificio inglese Brewdog. Come prodotto di largo consumo, fra i principali elementi di forza di una marca ci sono la notorietà e l’affinità emotiva del consumatore. Il progetto birrificio condiviso è stato concepito con un approccio fortemente centrato sullo sviluppo di una forte equity di brand, attraverso un modello partecipativo di capitale diffuso alla base della nostra mission: creare la più grande community italiana di amanti della birra (la loro birra).

 

Perché avete pensato all’equity crowdfunding per finanziare la vostra idea imprenditoriale?

In linea con il nostro modello partecipativo, lo strumento di equity crowdfunding permette di rivolgerci ad un ampio pubblico di investitori e consumatori amanti della birra. Oltre che un’opportunità per attrarre investimenti a supporto dello sviluppo industriale, crowdfunding è anche un canale che supporta lo sviluppo della notorietà del birrificio.

Birrificio 620passi
Team 620 PASSI

Perché investire in Birrificio 620passi?

Il mercato della birra italiana è in fermento, grazie al crescente interesse del consumatore sempre più stimolato dall’offerta nel segmento delle birre speciali.

Il modello birrificio condiviso, unico in Italia, favorisce l’integrazione con tutta la filiera fino al consumatore finale, grazie ad un’offerta unica: bevi la birra del tuo birrificio. Questo approccio permette uno sviluppo sostenibile della marca in termini di notorietà ed affinità emotiva, elementi chiave per la creazione di valore.

Il progetto prevede di realizzare una ambiziosa curva di crescita del fatturato nei prossimi 3 anni, generando EBITDA positivo a partire dal 2023. Dopo il lancio del piano industriale a gennaio ed i risultati ottenuti nel primo semestre, questo è il momento in cui la società si sta preparando per scalare il mercato nazionale a partire dal 2023.

Quali obiettivi vorreste raggiungere con i fondi raccolti dalla campagna?

Nel 2022 siamo alla ricerca di capitale per 1 Milione di € a supporto della fase iniziale dello sviluppo del piano industriale. Investiremo questo capitale per sviluppare il fatturato: attraverso investimenti in macchinari per accrescere i volumi di produzione ed investimenti commerciali a supporto dell’allargamento distributivo.

Vuole aggiungere qualcos’altro?

Nel primo semestre 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il birrificio ha cresciuto la produzione (x4) e sviluppato fatturato (x3.5) volte superiori allo stesso periodo dello scorso anno, grazie agli accordi con operatori professionali della distribuzione. I risultati sono in linea con il piano industriale.

Birrificio 620passi
Immagine rappresentativa di Birrificio 620 PASSI

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Crowdsourcing ? Définition #4

Read Next

Equity Crowdfunding Sud Italia – Report primo semestre 2022

Leave a Reply