Criteri scelta piattaforma di Equity Crowdfunding (Emittenti)

Come scegliere una piattaforma per lanciare una campagna di equity crowdfunding

Esistono criteri su cui basarsi per scegliere la piattaforma di crowdfunding sulla quale lanciare la propria campagna? Naturalmente è opportuno confrontare le proprie esigenze alle proposte di ogni piattaforma, ma esistono alcuni parametri a cui fare riferimento per la scelta:

1. Semplicità di utilizzo

Prima di lanciare una campagna di raccolta fondi, esplorare il sito. I migliori siti di crowdfunding invogliano a saperne di più e farsi coinvolgere.  Un sito di crowdfunding, per questo motivo, deve essere chiaro e facile da usare, se la sua interfaccia appare disordinata, confusionaria e difficile da leggere, meglio sceglierne un altro.

2. Assistenza clienti

È importante che a gestire il sito siano persone oneste, responsabili e disponibili. Si tratta di investimenti finanziari, che necessitano una garanzia di assistenza. Risulta necessario, pertanto, che la piattaforma offra assistenza via email, attraverso una chat live o supporto telefonico.

3. Strumenti di diffusione tra la comunità

Verificare gli strumenti per i social network offerti dalla piattaforma. I siti più efficaci semplificano la condivisione della raccolta fondi su Facebook, su Youtube. I social network, oggigiorno, sono un elemento fondamentale in una campagna di crowdfunding, è essenziale che la piattaforma includa tale funzionalità.

4. Confronto delle commissioni per il crowdfunding

Le piattaforme applicano commissioni se il sito di crowdfunding preleva una percentuale di tutto il denaro raccolto. 

Le commissioni delle piattaforme di crowdfunding oscillano tra il 5 e il 12%. 

Alcuni portali prevedono commissioni più elevate in caso di mancato raggiungimento del target. Altri invece propongono il modello di raccolta all-or-nothing secondo il quale l’utente riceve il denaro solo se ha raggiunto o superato l’obiettivo, ovvero la somma minima prestabilita per la concretizzazione del progetto per cui la campagna è stata lanciata.

Scopri tutte le campagne di equity crowdfunding in Italia:

startupswallet

Read Previous

Equity Crowdfunding: l’alleato di Startup e PMI

Read Next

Crowdfunding nel mondo (Equity, Reward, Lending, Donation)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *