Intervista al CEO di BUD POWER

BUD POWER realizza la sua prima campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma BacktoWork 

Bud Power è una startup innovativa che opera nel mercato del cibo sano e degli integratori, fondata da Giuseppe Pedersoli, CEO della società, e dai figli Carlo Pedersoli Jr (atleta professionista e campione di MMA) ed Alessandro Pedersoli (Designer ed imprenditore), nipoti di Bud Spencer. In particolare il Co-Founder Alessandro, in questa intervista ci ha raccontato il percorso che ha portato all’ideazione e poi alla creazione del brand BUD POWER, mettendo in evidenza i valori che rappresenta e motivando perchè investire nel progetto è sicuramente un’interessante opportunità.

BudPower-Alessandro_Carlo
Alessandro Pedersoli e Carlo Pedersoli Jr - founder BUD POWER

Come nasce BUD POWER e con quale obiettivo primario?

Il progetto è nato durante il lockdown quando vi erano meno impegni del solito e quindi più tempo per pensare e ragionare su nuove idee.

Io sono sempre stata una persona molto creativa, sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi progetti. Mi trovavo in casa con la mia famiglia, come immagino molti di noi in quel periodo, e, insieme a mio fratello e mio padre, mi venne l’idea di creare una linea di prodotti dedicata al marchio di mio nonno Bud Spencer, che fosse legata quindi alla sua figura ma nell’ambito food. Da anni infatti gestiamo il marchio di Bud e una linea di prodotti food mancava. Gli amanti del suo personaggio cinematografico, sanno che lui era molto legato al cibo, sia con i personaggi che interpretava nei film che nella vita privata, tanto da scrivere un libro su questo argomento. Per questo ci è venuta l’idea di far confluire in un unico progetto la sua vita da sportivo e la sua passione per il cibo. Abbiamo dato vita quindi ad un’unica linea di prodotti capace di soddisfare le esigenze degli sportivi ma anche di tutti coloro che hanno voglia di fare uno spuntino sano grazie ad un prodotto realizzato con la massima attenzione all’ambiente. É infatti incartato con materiali totalmente riciclabili e non inquinanti.  Inoltre abbiamo puntato su materie prime il più possibile genuine e nel rispetto degli animali. BUD POWER infatti non utilizza proteine di origine animale ma soltanto ingredienti vegetali.  

Con il supporto di mio fratello, sportivo professionista, abbiamo goduto del know-how per comprendere le esigenze dell’alimentazione sportiva e con lui abbiamo sviluppato una serie di prodotti.  Siamo partiti circa un anno e mezzo fà con la nostra prima linea di barrette proteiche. Abbiamo in questo modo testato il mercato, creato una nostra community e sviluppato tutta la supply chain. Abbiamo aggiunto altre tre tipologie di barrette, lanciato le creme spalmabili e presentato a FIBO2020, le fiera del fitness più grande d’Europa, il nostro nuovo prodotto che sarà la pasta proteica.

BUD POWER
Crema spalmabile al pistacchio - Bud Power

In cosa BUD POWER si differenzia dai propri competitor?

Se ci limitiamo semplicemente al mercato delle barrette la concorrenza è ovviamente ampia. La barretta è più semplice da realizzare, essendo un prodotto fatto in serie, ed ha una scadenza di 18 mesi quindi per noi era più facile cominciare con un prodotto di questo tipo per testare il mercato ed iniziare a strutturare il brand e tutta nostra rete di negozianti. 

Tra la miriade di competitor, Enervit è stato uno dei player principali in Italia che ha dato avvio a questo settore. Vi sono diverse tipologie di barrette, proteiche, energetiche, con una struttura naturale che può essere la frutta secca e ci sono prodotti più o meno tecnici. La barretta infatti può essere un semplice spuntino veloce, un’integrazione dello sport, un’alimento che si mangia per una necessità specifica di dieta o di dimagrimento. Noi abbiamo deciso di percorrere una strada che fosse incentrata sulla qualità delle materie prime e sulla genuinità poichè ci eravamo accorti che la maggior parte delle barrette veniva creata per la maggior parte con additivi come, per esempio, coloranti artificiali, edulcoranti artificiali, dolcificanti artificiali. Se si va a leggere infatti la lista degli ingredienti, questa appare quasi come una pozione segreta. BUD POWER ha cercato di prendere un approccio completamente diverso usando solo materie prime ed ingredienti naturali. Ad esempio la barretta al pistacchio, che è un pò il nostro best seller, è fatta di pasta di pistacchio naturale senza aggiunta di coloranti né di aromi artificiali perchè la materia prima è genuina. Ovviamente mio nonno Bud è sempre stato simbolo di genuinità ed abbiamo voluto trasfondere i valori che ci ha tramesso in questi prodotti che aiutano a mantenere vivo il ricordo della sua immagine, cercando, allo stesso tempo, di trasmettere un messaggio positivo in ambito food.

Bud Power - Protein Bars
Bud Power - Protein Bars

Perchè avete pensato all’equity crowdfunding?

BUD POWER è stato avviato riscuotendo un buon successo nei primi test dei propri prodotti e riuscendo già ad essere distribuito da uno dei player più importanti d’Italia ma anche del mondo della GDO (grande distribuzione organizzata) che è Migros,una delle catene più grandi dei supermercati della Svizzera. BUD POWER ha avuto infatti ottimi riscontri sul prodotto, sia dai negozianti che dagli addetti al settore distribuzione ma anche dai clienti finali con recensioni ottime sul nostro sito. Ora vi è dunque la necessità di sviluppare nuovi prodotti e di ampliare la gamma. Non ci vogliamo concentrare soltanto sulle barrette, ci piacerebbe diversificare su prodotti che sono anche più comuni nella nostra alimentazione. Ad esempio stiamo sviluppando un croissant proteico! Siamo abituati a mangiarlo tutti i giorni al bar ma non ci accorgiamo che è pieno di grassi e zuccheri. BUD POWER ha sviluppato una versione proteica e senza zucchero, mantenendo comunque il gusto che la nostra azienda è la cosa fondamentale. Molti altri prodotti sono in via di sviluppo e richiedono investimenti un pò più alti rispetto a quelli che abbiamo fatto finora, che ci permetterebbero di proporci ad una fetta di mercato più ampia e forse anche meno competitiva e meno satura.

Come già anticipato, siamo riusciti a sviluppare una pasta con il 50% di proteine e il 60% di carboidrati e glutine in meno. Ovviamente per distribuire tutti questi prodotti ci sarà bisogno di investimenti di marketing per farci conoscere, avere la possibilità di far spazio a BUD POWER nei supermercati, di promuovere i nostri prodotti tramite influencer. Da tutto questo deriva anche un ampliamento del team che rientra nei costi che vanno sostenuti per la crescita di BUD POWER.

Bud Power
Barretta BANANA CHOCO

Perchè investire in BUD POWER?

Questo è sempre un argomento interessante, io lo ricollego alla volontà di supportare un progetto 100% italiano con tutti i prodotti made in Italy che si rifanno all’idolo dell’infanzia di molti con la garanzia che i valori che BUD POWER porterà avanti e la correttezza con cui lavorerà sono gli stessi con cui noi siamo stati educati in famiglia. BUD POWER è infatti un progetto familiare. Io, mio fratello, mio padre e mio cugino siamo i fondatori del brand e ovviamente quando si parla di Bud per noi, come per moltissimi fan, si parla di qualcosa di prezioso, intoccabile. É per questo che la nostra attenzione sarà maniacale e questa è una garanzia per tutti.

Investire in BUD POWER significa supportare un progetto con un impatto positivo sulle persone grazie ai suoi prodotti finalizzati ad un’alimentazione sana e che promuove l’attività sportiva che, come mi ha insegnato mio nonno il quale nutriva un grande orgoglio per lo sport, è importante per la salute ma anche perchè conferisce alla persona una forma di disciplina e di educazione che lui si è ritrovato per tutta la vita. 

BUD POWER, come già detto è attento all’ambiente e  agli animali infatti utilizza solo materie prime vegane e vegetariane. Siamo comunque aperti a tutti ma nel rispetto di tutti.

Ovviamente, aspetto che non può mancare soprattutto per una startup, è il potenziale di crescita del progetto e dell’investimento. Il settore in cui BUD POWER opera è in fortissima crescita, parliamo di una crescita annua media del 10% dai dati degli ultimi anni. Vogliamo cavalcare questo trend per portare un impatto positivo sulle persone e sul mercato e cercare di coinvolgere anche altre aziende a fare lo stesso. Bisogna stare attenti a cosa si mangia, ai valori nutrizionali perchè sul mercato ci sono moltissimi prodotti che non sono affatto sani e non fanno bene.

BUD POWER
Cioccolato Pancake - Bud Power

Vuoi aggiungere qualcos’altro?

Sì, è la prima volta che mi affaccio al mondo dell’equity crowdfunding e ritengo che sia un’iniziativa molto interessante per raccogliere fondi per sviluppare il un progetto. Noi abbiamo sviluppato in passato tutte le iniziative relative al brand di Bud Spencer insieme alla sua community e alla sua fan base che conta milioni di appassionati in tutta Europa e in tutto il mondo e portare avanti questo progetto, finanziandolo tramite l’equity crowdfunding, pensiamo sia il modo più giusto soprattutto perchè ci permette di sviluppare tutte le iniziative con le persone che conoscono Bud Spencer, lo amano e che sono stati, in un modo o nell’altro, coinvolti con la sua figura. Vogliamo coinvolgerli ancora di più all’interno delle dinamiche della nostra azienda per portare avanti il progetto e crescere insieme. 

Scopri tutti i dettagli delle campagne in corso:

– About Us –

Startups Wallet è una vetrina crowdfunding  che contiene tutti gli investimenti possibili in startup e PMI italiane, anche nel settore immobiliare. 

Startups Wallet aggrega dunque tutte le piattaforme di equity crowdfunding (mamacrowd, crowdfundme, opstart, backtowork, concreteinvesting, walliance, wearestarting, 200crowd, thebestequity, buildaroung, etc.) e di lending crowdfunding (rendimento etico, crowdestate, evenfi, relender, trusters, ener2crowd, recrowd, valore condiviso, bridgeasset, housers, buildlenders etc.).

Tramite startups wallet puoi filtrare per categoria di interesse (es. sport, finanza, food) ricevere notifiche personalizzate sui vari investimenti e creare il proprio portafoglio.

Investi quindi in aziende diventando azionista di imprese italiane o effettuando prestiti con alti tassi di interesse.

Avatar for startupswallet

startupswallet

Read Previous

Intervista a Maurizio Aiello, CEO React4life

Read Next

Intervista al CEO di Dynamopet

Leave a Reply